

Ceraso è un vino rosato, che nasce nei vigneti di Larniano, a sud-ovest di San Gimignano a un’altitudine di 400 m slm da uve sangiovese e merlot. Utilizzando le stesse tecniche di vinificazione che utilizzano per la Vernaccia, danno vita a un vino fresco, vivace e sapido dal terroir di San Gimignano.
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi
Dopo la macerazione a freddo sulle bucce, per 10-12 ore, il mosto è stato chiarificato mediante decantazione statica cui è seguita, dopo la separazione dalle fecce, la fermentazione alcolica in vasca d’acciaio alla temperatura di 19 °C. Terminata la fermentazione alcolica il vino è maturato in vasca d’acciaio per 4 mesi.
Profumo franco ed intenso, con note di piccoli frutti rossi di bosco (fragolina, lampone selvatico), ciliegia marasca, agrumi (pompelmo) e melagrano, con un delicato sottofondo erbaceo che da freschezza.
Al palato, sorso morbido e succoso con un gradevole nerbo acido. Avvolgente, con note fruttate di marasca e fragola, l’agrume e con un bel finale che pulisce la bocca e rinfresca.